Infoline: +39 0965 1816590 - E-mail: direzione@istitutocenide.it - PEC: centroservizi@pec.istitutocenide.it
Istituto Superiore di Studi CENIDE

Presidente.

1_Foto Presidente Istituto Cenide F. VERSACEIl Presidente dell’Istituto Superiore di Studi CENIDE, ing. Ferruccio Versace, è nato a Villa San Giovanni, Prov. di Reggio Calabria, nell’anno 1967.

Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, discutendo la tesi: “ Energia Eolica – producibilità in un sito calabrese”.

E’ iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, e dal 1997 esercita la libera professione. Ha conseguito l’attestato di frequenza al corso in materia di ‘’Sicurezza nei Cantieri’’ ai sensi dell’art. 10 comma 2 del Decreto Legislativo 494 del 14/08/1996 ‘’ attuazione della Direttiva CEE 92/57’’. Organizzazione: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria. Ha conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione ‘’Innovare nella tradizione: il Responsabile della Sicurezza’’. Organizzazione: CONFARTIGIANATO di Reggio Calabria. Ha partecipato al concorso ‘’Premio ENEA Sviluppo Sostenibile’’, con la propria Tesi di Laurea, organizzato da ENEA (ROMA) per l’attività di promozione delle realizzazioni, delle ricerche e delle esperienze tese a perseguire gli obiettivi di sviluppo, competitività, occupazione e salvaguardia ambientale. Ha conseguito l’attestato di frequenza e superamento degli esami per il Corso di lingua Inglese I, II e III Livello, organizzato dal Centro Territoriale Permanente – Distretto Scolastico N° 38 -, presso la Scuola Media Statale “R. CAMINITI” di Villa San Giovanni (RC). E’ iscritto all’Albo, della Regione Calabria, dei docenti in corsi di Formazione Professionale a gestione diretta, secondo l’art. 31 Legge regionale n. 18/85. Ha effettuato pubblicazione divulgativa sul giornale ‘’Gazzetta del Sud’’, del giorno lunedì 13 Ottobre pag. 6, per lo sfruttamento dell’Energia Eolica di una particolare area dello Stretto di Messina, valutabile anche, in altro modo, nel contesto della costruzione del Ponte tra le sponde di Sicilia e di Calabria. Ha effettuato pubblicazione divulgativa sul giornale locale ‘’L’informazione DEL SUD’’ Anno 0 – 3 Numero 0 pagg. 9 – 10, nel quale evidenzia che il progresso della Regione Calabria deve passare anche dalla logica considerazione dell’interdipendente triade Trasporti – Turismo – Lavoro.

Ha effettuato pubblicazione divulgativa sul giornale locale ‘’L’informazione DEL SUD’’ Anno 0 – 5 Numero 0, con un Articolo sul possibile sfruttamento dell’Energia Solare con i relativi vantaggi per quanto concerne i risparmi energetici e i conseguenti risparmi economici.

Ha svolto i seguenti incarichi di docenza:

  • Incarico di docenza, per 70 ore, per l’insegnamento della materia ‘’Fisica – Meccanica’’, relativamente al Corso ‘’AUTORIPARATORI’’ – II Annualità (cod. n. 1220) organizzato da IN. EC. ART. (Interventi Economici per l’Artigianato) e CONFARTIGIANATO (RC), svoltosi presso la sede della Confartigianato di Reggio Calabria.
  • Incarico di docenza, per 20 ore, assegnato dall’I.P.S.I.A. “E. FERMI” di Reggio Calabria, Sede Coordinata di Villa San Giovanni (RC), con lettera del 27/01/2000, Prot. n. 311; per l’insegnamento delle materia “Impianti Termici”, con argomentazione relativa alle informazioni tecniche sulla tipologia, installazione ed esercizio.
  • Incarico di docenza, per 24 ore, per l’insegnamento della materia “Tecniche Pratiche”, relativamente al corso “OPERATORE POLIVALENTE SETTORE LEGNO” (codice corso n. 09) organizzato da SVI. PRO. RE. di Reggio Calabria, svoltosi presso la sede dell’ENTE SCUOLA di Reggio Calabria.
  • Incarico di docenza, per 65 ore, per l’insegnamento della materia “Meccanica Automobilistica”, relativamente al Corso ‘’AUTORIPARATORI’’- II Annualità (cod. n. 1220) organizzato da IN. EC. ART. (Interventi Economici per l’Artigianato) e CONFARTIGIANATO (RC), svoltosi presso la sede della Confartigianato di Reggio Calabria.
  • Incarico di docenza, per 32 ore, per l’insegnamento della materia “Vulnerabilità delle reti di distribuzione idrica e delle reti fognarie: controllo e ricerca delle perdite”, nell’ambito del Progetto Formativo: “FORMAZIONE DIRIGENTI E QUADRI PER LA GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE AMBIENTALI NEL MEZZOGIORNO Legge 64/86 – Azione Organica 2, Finanziamento M.U.R.S.T.; Convenzione SUDGEST – M.U.R.S.T. n° 23996 del 23.07.97; Cofinanziamento F.S.E: – P.O. 1994/99 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione”; svoltosi presso il Valentianum, Piazza S. Leoluca, Vibo Valentia.
  • Incarico di docenza, per 16 ore, per il “1° CORSO SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO”, destinato ai titolari o responsabili di aziende che hanno dipendenti e/o soci che prestano attività lavorativa all’interno dell’azienda, 22-27 Aprile / 4 e 6 Maggio 2005, svoltosi presso la Sede Amministrativa ed Operativa dell’Istituto Superiore di Studi CENIDE di Villa San Giovanni.
  • Incarico di docenza, per 16 ore, per il “2° CORSO SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO”, 6-8-13-15 Giugno 2005, destinato ai titolari o responsabili di aziende che hanno dipendenti e/o soci che prestano attività lavorativa all’interno dell’azienda, svoltosi presso la Sede Amministrativa ed Operativa dell’Istituto Superiore di Studi CENIDE di Villa San Giovanni.
Back to Top